domenica 17 marzo 2013

Identificare le periferiche sconosciute in Gestione dispositivi

In questo breve articolo illustrerò un metodo per identificare le periferiche non riconosciute dal sistema operativo, per intendersi quelle con un punto esclamativo giallo a fianco nella finestra Gestione dispositivi.
E' un problema che capita spesso quando si reinstalla da zero e non si hanno a disposizione tutti i driver.
Accedete a Gestione periferiche dal Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Sistema -> Gestione dispositivi, quindi fate click con il pulsante destro del mouse sulla periferica che volete identificare e scegliete Proprietà:


quindi, selezionate la scheda Dettagli e dalla casella combinata Proprietà selezionate ID hardware:


prestate attenzione alle stringhe nel campo Valore. I numeri che seguono la stringa VEN_ (in questo caso 1814, evidenziati in rosso) identificano il produttore della periferica mentre quelli seguenti la stringa DEV_ (539A, evidenziati in verde) identificano la periferica.

Collegatevi al sito http://www.pcidatabase.com/, è un utilissimo database contenente i codici di moltissimi produttori e periferiche:


Iniziate inserendo il codice VEN_ nel campo Vendor Search e premete Search, otterrete il nome del produttore della periferica:


suggerisco sempre di iniziare la ricerca dal Produttore, in quanto periferiche di produttori differenti potrebbero avere lo stesso codice.
Tornate alla home del sito pcidatabase.com, inserite il codice DEV_ nel campo Device Search e premete Search: il codice 539A non darà alcun risultato, in questo caso dovete provare con i soli numeri, cioè 539, ecco la risposta:


incrociando il Vendor ID con il Device ID identificherete la periferica che state cercano, in questo caso di tratta di una scheda di rete wireless Ralink RT5390.

0 commenti: