domenica 13 gennaio 2013

Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Il buono stato dell'impianto telefonico domestico è essenziale per garantire le massime prestazioni della connessione a banda larga. Velocità dell'ADSL bassa rispetto a quella di contratto, disconnessioni improvvise e altri piccoli malfunzionamenti spesso sono riconducibili a problemi presenti nella nostra abitazione.
Prima di lamentarvi con il vostro provider leggete questa guida, potreste trovare qualche soluzione che vi risparmierà un po' di fegato!

Prima di iniziare vi invito a leggere questo articolo per farvi un'idea di cosa sono i valori di attenuazione e SNR. Mentre il primo è prettamente legato alla lunghezza del tratto doppinico (distanza dalla centrale), il secondo ci può aiutare a capire se possiamo fare qualcosa per migliorare la velocità di connessione.
Prendete nota di questi valori e cominciate con il primo test. Partendo dal presupposto che su ogni presa sulla quale è installato un telefono od un fax deve esserci anche il filtro ADSL, staccate tutti questi apparecchi e collegate il router alla presa principale - la prima a valle dell'ingresso dei cavi telefonici in casa) verificando nuovamente i valori: l'attenuazione non si discosterà, ma se il SNR si alza probabilmente un filtro ADSL è guasto o un telefono crea disturbo.
Se entrambi i valori non subiscono variazioni, passate alle verifiche descritte di seguito.


Fusibili a monte dell'impianto.
Negli impianti più obsoleti (SIP...) all'ingresso dei cavi telefonici nell'abitazione veniva installata una scatola con all'interno due fusibili, il cui compito era quello di proteggere la linea da sovraccarichi di elettricità. Oggi sono presenti gli scaricatori in centrale ed i fusibili, oltre che inutili, possono essere fonte di disturbo. Eliminateli, stringendo assieme le terminazioni dei cavi sulle viti di fissaggio del corpo portafusibili.

Scatola fusibili (sinistra) - terminazione cavi strette sulle viti (centro) - fusibili contenuti nella scatola (destra)

Nuova Terminazione Unificata di Linea.
Detta NTUL, presente ancora negli impianti più vecchi, è una presa ad alta impedenza che veniva installata a fianco della presa principale. Serviva per rilevare e correggere alcune anomalie della linea da remoto. Oggi crea problemi al segnale ADSL, è necessario quindi escluderla collegando i cavi telefonici direttamente alla presa.

Nuova Terminazione Unificata di Linea (a destra della presa tripolare)

Condensatore dietro la presa principale.
Alcune vecchie prese tripolari potrebbero essere equipaggiate con un condensatore sul retro (cerchiato in rosso nella figura in basso di sinistra). Per verificarlo, aprite il coperchietto della presa: se vedete i due braccetti in alluminio evidenziati dalle frecce blu nella figura centrale, smontate la presa del muro per verificare la presenza del condensatore. Quindi staccate ed isolate i braccetti (frecce verdi figura di destra) o rimuovete il condensatore del tutto, è un nemico acerrimo del SNR (crea notevole disturbo).
Verificate inoltre l'assenza di due fusibili allocati nelle sedi cerchiate in arancione nella figura di destra, nel caso ci siano rimuoveteli e collegate i cavi telefonici direttamente ai morsetti della presa (vedremo in seguito come).

Condensatore su  retro presa tripolare (cerchiato in rosso a sinistra)

Suonerie a muro aggiuntive.
Ne esistono di vario tipo, il loro scopo è quello di aumentare il volume dello squillo del telefono all'arrivo di una chiamata. Disturbano il segnale ADSL quindi vanno rimosse o isolate.

Suoneria aggiuntiva tripolare

Altri componenti.
La presenza di altri apparati che utilizzano la linea telefonica come teleallarmi o telesoccorsi può creare disturbi alla connessione ADSL. Non potendo essere eliminati per ovvi motivi, è necessario far installare uno splitter a monte dell'impianto per separare la linea dati da quella fonia.


Verifica del tipo di collegamento tra le prese.
Uno dei problemi più classici è la disconnessione o il mancato allineamento della connessione ADSL quando arriva una chiamata o quando si sta parlando al telefono fisso.
Può anche dipendere da un filtro ADSL guasto ma se vi siete accertati della loro bontà probabilmente avete le prese telefoniche di casa collegate in serie.

Prese telefoniche in serie

smontate il coperchietto della presa principale e verificate se i collegamenti tra la linea in entrata e quelli della presa derivata corrispondo alla figura qui sopra: in caso affermativo, una presa isola le altre quando la linea viene impegnata. Dovete provvedere a mettere le prese in parallelo, cambiando i collegamenti come schematizzato nella figura seguente:

Prese telefoniche in parallelo

adesso la linea sarà presente su tutte le prese anche se su una si impegna la linea con un telefono.

E' molto importante infine controllare che non vi siano ossidazioni sui morsetti o presenza di umidità all'interno delle prese; comportano infatti un degrado del segnale con possibile aumento del valore di attenuazione.


Se avete dubbi o volete dei chiarimenti commentate pure l'articolo o scrivetemi, sarò lieto di aiutarvi per quello che posso!

361 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 361   Nuovi›   Più recenti»
Unknown ha detto...

è davvero un ottima guida, complimenti, secondo te quanto si guadagna in aggancio aggiustando tutte queste anomalie? :D

skynet81 ha detto...

Ciao e grazie per i complimenti, difficile quantificare un guadagno, ogni impianto è storia a sè... comunque posso dirti che i problemi più grossi sono causati dal condensatore giallo, dall ntul e dalle suonerie aggiuntive, che creano disturbo... addirittura il primo mi creava problemi anche con il 56k, fai te!
I fusibili nella prima foto invece non sono così influenti (ma è meglio 'purificare' al massimo l'impianto), mentre il discorso prese in serie/parallelo è puramente funzionale per evitare disconnessioni se si alza la cornetta del telefono.

Unknown ha detto...

grazie skynet81. ho la NTUL purtroppol. l'ho detto a mio padre e mi ha detto che glielo aveva installato nel 2005 circa un suo amico tecnico della telecom, mi ricordo benissimo di quel giorno.
adesso se tutto va bene con lui provo a bypassare e a vedere se va meglio (sicuramente andrà meglio) poi per il condensatore gallo non dovrebbe esserci, visto che la presa è telecom italia e non SIP come il NTUL, mio padre per quanto riguarda i condensatore ha paura che dopo magari si falli tutto, ma io l'ho tranquillizzato, intanto penso a quella porcheria di NTUL, poi al resto. ho iniziato le mie ricerche da quando ho scoperto che la famiglia che abita nel nostro stesso palazzo con stesso contratto e stesso router agganciava MINIMO 1.5/2 mega in più di noi. sempre telezoz!!! come ho ricavato i loro dati è meglio non saperlo, fidati! XD

skynet81 ha detto...

Tranquillo, leva via tutto che quella porcheria fa solo malanni! Oramai con le nuove tecnologie anche gli operatori del 187 sono in grado di verificare lo stato della linea, le ntul ed i condensatori non servono più a nulla... collega il doppino proveniente dall'esterno direttamente ai morsetti come indicato in figura ed in parallelo le eventuali altre prese... ricorda i filtri dove ci sono i telefoni! Fammi sapere!

Unknown ha detto...

grazie, ti faccio sapere, ma mio padre ha sempre strizza, mi sa che devo fargli leggere la guida per fargli capire quanto sia semplice, mica si possono fare danni scusa! XD
mi sono salvato pure l'immagine sul PC. non voglio che ci faccia venire il suo amico tecnico della telecom, non serve, che ci vuole! in caso estremo si rimette come prima, cosa potrebbe rompersi?! XD

Unknown ha detto...

scusa se non ti ho più aggiornato. la NTUL non era collegata, ma non sono riuscito a staccare la presa tripolare del cavolo dal muro. era come fusa. comunque è marchiata telecom italia. secondo te ha il condensatore? :(

skynet81 ha detto...

Ciao, strano che tu non riesca a toglierla, dovrebbe essere fissata con due tasselli al muro (vedi le viti togliendo il coperchio)... comunque se è marcata Telecom NON DOVREBBE avere il condensatore, fai attenzione comunque che non ci siano quei braccini metallici

Unknown ha detto...

L'ho tolta. Ero io che sbagliavo come un noob, la presa non ha neanche quei due cerchioni al centro con sotto i fusibbili. A breve la smonto tutta

Unknown ha detto...

ciao skynet, grazie ancora per il tuo supporto. sai cosa ho scoperto? allora è una presa telecoz RC adottata fino al 2007, se non erro RC stà per resistenza-condensatore, affianco alle viti af e bf c'è un fot***o jumper metallico che dal poco che ho letto (se ne sà ancora poco) deteriora il segnale come il cavolo di condensatore giallo, infatti vedendo delle immagini della mia presa su internet ho notato come ad alcune sia stato rimosso quel jumperino, uno rimuovendolo ha agganciato 2Mbps in più. che dici, provo a bypassare la prima presa in modo tale che la rj11 della camera sia la principale? ultima cosa, come tolgo il jumper? XD
grazie per l'attenzione

skynet81 ha detto...

Ciao, se sviti le viti af e bf dovresti essere in grado di rimuovere il jumper!

Unknown ha detto...

mi spieghi come eliminare la suoneria comporta rischi? grazie ciao

skynet81 ha detto...

Ciao, eliminare la suoneria aggiuntiva è molto semplice perchè è collegata in parallelo alla presa, devi solo aprirla e scollegare i due cavi (solitamente rosso e bianco) dai morsetti, isolandoli con del nastro in modo che non tocchino di nuovo i morsetti.
Se vuoi fare un lavoro proprio per bene e se te la senti ti consiglio di individuare i cavi che vanno alla suoneria nella presa principale e di scollegarli da lì.

Unknown ha detto...

skynet, non avevo risposto, me ne ero scordato! XD ALLORA, bypassando la presa e facendo diventare la rj11 come primaria non cambia molto, ottengo (diminuisce) a malapena un punto in attenuazione, quindi la presa non è. il jumper avevo provato a rimuoverlo ma non avevo svitato le viti, ecco perchè non si toglieva, proverò a breve! XD
P.S. i cavi sono di rame stagnato, inoltre ipotizzo che ci sia un problema nel distributore generale condominiale, come se il mio fosse scrauso, dovrò scoprire dove si trova qualche idea? :)

skynet81 ha detto...

In genere il distributore si trova nei sottoscala o negli scantinati... ma potrebbe anche essere all'esterno.

Pino Xamok ha detto...

Ciao Skynet, mi sono imbattuto nella tua ottima guida cercando di migliorare il mio impianto, e aprendo la presa mi sono ritrovato una RC come quella di cui parlava l'utente sopra! Visto che non ho capito bene il vostro discorso, mi sapresti dire quali viti devo svitare e soprattutto quale jumper devo ( o dovrei ) togliere? Intanto ti lascio una foto, http://i42.tinypic.com/2hdr4lk.jpg
Spero di non aver rotto troppo le balle , ciao e grazie in anticipo !! =D

skynet81 ha detto...

Ciao Pino, guarda qui: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Presa_RC_telecom_italia.jpg
c'è indicato il jumper che andrebbe rimosso.
Posso darti un consiglio? Vai in un negozio di materiale elettrico, prendi una normalissima presa telefonica tripolare che non ha tutte quelle schifezze, smonti la tua e monti la nuova (devi solo svitare le viti a muro che tanto rimangono le stesse), colleghi il doppino in entrata e quello che eventualmente va alle altre prese ai morsetti BU e AE. Impianto OK!

Pino Xamok ha detto...

Grazie mille, penso che seguirò il tuo consiglio, magari quando i miei se ne andranno in vacanza in modo da avere casa libera { Manco dovessi dare un party da adolescente super segreto, lol } ! Ultima domanda: nell'attesa di cambiare presa, grazie alla tua risposta ho capito qual è il maledetto jumper, però non ho ancora capito (non sono proprio del mestiere :D) il procedimento per toglierlo ! Scusa se ti assillo ma non vorrei combinare casini C=
Ultima domanda: quando compro la presa nuova, visto che in casa fisicamente ho solo una presa ( perdona i giochi di parole ;] ) mi basta collegare i cavi rosso e bianco alle rispettive "viti" dove è indicato AF e BF? O tutto su BU e AE?
Ciaao !

Pino Xamok ha detto...

Nel caso prendessi una rj11, potrei usarla tranquillamente o avrei problemi visto che sono con fastweb ( solo adsl, niente fonia nè pots ne voip)?
Grazie ancora per l'interessamento!!

skynet81 ha detto...

Per togliere il jumper purtroppo non posso essere più preciso in quanto non ho mai avuto sottomano una presa RC ma solo una con condensatore... immagino che comunque tu la debba smontare e staccare il jumper dai contatti tripolari, poi collegare il doppino solo a BU e AE (i due superiori). Ma siccome mi dici che hai una sola presa e visto il tuo ultimo messaggio vai pure di rj11 che è meglio... non avrai nessun problema con fastweb.

Pino Xamok ha detto...

Perfetto, allora appena ho un po' di tranquillità smonto tutto e tolgo quel coso!
Grazie mille, ti terrò informato sugli sviluppi, se ce ne saranno!

leleweb ha detto...

Ciao,
ben fatta la guida!
Ti spiego qual è il mio problema. Quando ci sono eventi atmosferici molto importanti - e ultimamente ce ne sono - la mia linea ADSL inizia a disconnettersi frequentemente. Devo dir la verità, cambiando router (da un Netgear DG834Gv2 sono passato ad un Netgear DGND4000) ho migliorato l'SNR, che da 11-13 è passato a 15-18. Dicevo degli eventi atmosferici: dove abito io le abitazioni sono collegate telefonicamente con cavi volanti da casa a casa, che confluiscono in quelle scatoline a muro esterne. La mia linea è collegata ad una di queste scatole che oltre ad essere vecchia so per certo che all'interno è molto ossidata. Un tecnico una volta venne ad aggiustare la mia linea perché era proprio morta. Purtroppo ha sostituito solo il morsetto e non la scatola intera. Ora, essendo io legato ad Infostrada dal 2001 non sono mai riuscito a far mandare un tecnico a sostituire detta scatola, in quanto l'unico requisito è che la linea muoia un'altra volta. Cosa consigli?

skynet81 ha detto...

Ciao, purtroppo la tua situazione è una di quelle più complicate... potrebbe anche essere un armadio su strada a creare problemi durante gli eventi atmosferici... sei il solo ad avere problemi di questo tipo o sei a conoscenza di altre persone in zona che li hanno? Potresti tentare di segnalare un problema di basso isolamento riferendo che durante eventi atmosferici senti altre conversazioni in sottofondo quando alzi la cornetta del telefono

leleweb ha detto...

Ciao, grazie per la risposta!
Dunque, mi pare di essere il solo, non riesco a capire bene quali delle case vicine possono essere collegate a quella piccola scatola a muro... ogni volta che ho chiamato Infostrada ho sempre detto che buona parte delle disconnessioni accadeva durante eventi atmosferici... loro si limitavano a dire che non potevano aprire una segnalazione guasti perché comunque la mia linea la vedevano bene e avevo portante. Ora, la prossima volta che succede così, potrei dire come mi hai suggerito... in fondo che quella scatola è marcia è vero! Penso che se la sistemassero potrei anche guadagnarci molto in SNR...

skynet81 ha detto...

Sicuramente la linea ne trarrà giovamento. Solitamente su quei distributori sono collegate una decina di utenze. Prova quello che ho suggerito chiedendo anche una verifica della linea (segnala magari quando effettivamente c'è il problema), chissà che per via della privacy intervengano più radicalmente

leleweb ha detto...

Ciao, nel frattempo, in attesa che Infostrada mi attivi questa ADSL Vera (ho appena terminato i famosi 10 giorni), mi sono permesso di cercare in casa mia la scatoletta con i fusibili. Ho ristrutturato casa nel 1996, credevo proprio che non ci fossero... e invece vado, trovo la scatola giusta nel muro e dentro chi mi trovo? Questo scatolino verde militare... apro e vedo i famigerati fusibili (in vetro). Non ci volevo credere... fatto sta che ho fatto come dicevi, ho tolto i fusibili e allacciato il filo rosso e il filo bianco dove hai detto tuo. Speranzoso mi dirigo verso il mio portatile dove ho da oggi alle 13 RouterStats che sta sondando continuamente l'SNR della mia linea. Nulla: prima che facessi la modifica era sui 15.3 costanti, ritorno e... uguale...! Mi sono detto: la tua linea in casa tutto sommato è buona. Ho ordinato nel frattempo uno splitter (il CLSP-008M2 della CoreLogic), perché ho ben 6 prese tripolari sparse per la casa, solo due sono occupate, rispettivamente telefono e router). Quindi voglio subito eliminare altre possibili dispersioni. A questo punto per migliorare l'SNR rimane da far sistemare la famosa scatola a muro, quella marcia montata sul muro del vicino di casa. Tornando a noi ho notato una cosa subito dopo aver eliminato i fusibili: se prima, tramite Telnet, avevo questi valori (Max: Upstream rate = 1197 Kbps, Downstream rate = 14604 Kbps) ora sono diversi (Max: Upstream rate = 1201 Kbps, Downstream rate = 13796 Kbps). Come mai?

skynet81 ha detto...

Anche io eliminando i fusibili non ho notato miglioramenti tangibili, evidentemente non creano problemi ma io preferisco avere l'impianto più 'semplice' possibile - che poi è quello che serve ad adsl per funzionare bene - oltre al fatto che non servono più a nulla.
Per quanto riguarda le differenze nel max rate ci potrebbe essere stato semplicemente un leggero aumento del rumore delle frequenze di downstream... magari se riavii il router ottieni valori ancora differenti.
Hai provato a scollegare tutte le prese in casa tranne la principale ed a collegare il router lì?

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Questa è il mio impianto e la mia presa aperta

[IMG]http://i59.tinypic.com/2pyxssi.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/k9i6d.jpg[/IMG]

1. secondo voi devo cambiare qualcosa all'impianto? è giusto come ho messo i filtri e adattatori?

2. non capisco se sia in serie o in parallelo. Ho un altra presa secondaria che però non uso e forse è addirittura staccata.

3. Non capisco cosa sia quel filo di rame coperto da una plastica trasparente (n.1) e a cosa corrispondono gli altri fili? condensatore?) o forse non è la presa principale (ma mi sembrerebbe strano. E' la più vicina all'ingresso e usiamo solo questa).

skynet81 ha detto...

Ciao, allora lo splitterito telecom lo hai collegato bene.
Per quanto riguarda la presa, hai un doppino (rosso/bianco) in entrata dall'esterno (Telecom) ed un'altro che va a servire la presa secondaria.
Ti do un consiglio: vai in un negozio di elettricità, compri una nuova presa tripolare (5-10 euro) che è pulita di tutto, la installi al posto di quella che hai collegando i cavi come indicato nella guida per il parallelo, anzi ancora meglio serri i due doppini assieme (rosso con rosso, bianco con bianco) con la stessa vite.

Unknown ha detto...

grazie ma,
1. quali sono i cavi che vengono da fuori?
2. devo andare a modificare anche l'altra presa?
3. o posso anche non collegare a questa presa PRINCIPALE i cavi che vanno sulla secondaria (che tanto non uso)

4. ma sono in serie o in parallelo?) dalla foto mi sembra che non corrisponda a nessuno dei due casi.

5. cos' quel filo di rame coperto dalla plastica trasparente (n. 1).

Unknown ha detto...

Ti devono benedire! Ho solo staccato quel terrificante NTUL ed ho guadagnato ben 4db in SNR! Ora mi butto sotto con tutte le prese :) Grazie mille!

skynet81 ha detto...

@ marco bisturi
1) presumibilmente i cavi che vengono da fuori sono la coppia rosso e bianco trasparente che identifichi con numeri 1 e 3. Per assicurartene dovresti staccare l'altra coppia dalla presa e vedere se hai la linea
2) no
3) se non usi l'altra presa stacca pure dalla principale la coppia che la va a servire (2-4)
4) con quei collegamenti le prese sono in serie
5) come detto sopra dovrebbe fa parte del doppino in ingresso Telecom, mentre il doppino 2-4 va a servire la presa secondaria

@Giuseppe Vellucci
Figurati, lieto che la guida ti sia stata di aiuto!

Unknown ha detto...

Grazie di nuovo, molto preciso!)
Ultime 4 domande e poi mi mandi la fattura):
1. Se uso una sola presa (per telefono e modem), il fatto che le prese sia montate in serie, piuttosto che in parallelo, non cambia niente?

2. Mi pare di aver capito che la soluzione migliore sia quella di usare le due prese in parallelo e di mettere sulla principale il modem senza filtro e sulla secondaria (anche se tenere il telefono in camera da letto non è molto comodo) il telefono con il filtro. Giusto?

3. Se faccio la modifica delle prese che mi dicevi, si vedranno comunque i cavi (due doppini) aprendo la mascherina, giusto? non capivo cosa intendevi per presa pulita.. e non capivo le foto guida). Nel senso che quando cerchi di rosso e di bianco le viti, vuol dire che devo serrare il cavo, rosso o bianco, all vite corrispondente?

4. Non avevo en inteso anche la frase "anzi ancora meglio serri i due doppini assieme (rosso con rosso, bianco con bianco) con la stessa vite": nella stessa presa?

Unknown ha detto...

aggiungo queste altre novità. Ho mosso l'armadio e ho guardato l'altra presa. C'era anche la scatolina della suoneria! Però mi sembrava staccata (vedi n3 e n 4). Per sicurezza ho staccato anche 1 e 2 e ho isoltato tutti e 4 i capi.

http://oi60.tinypic.com/qzgdgz.jpg

5. Comunque non capisco a cosa e come fosse collegata prima..buh.

6. la seconda presa la lascio cosi? va bene? sia nel caso decida di lasciare in serie, sia nel caso cambiassi in parallelo?

7. Anche se decidessi di comprare una tripolare nuova "pulita" da usare come principale?


p.s. Per adesso ho lasciato cosi:
http://oi60.tinypic.com/ri9f1d.jpg

Unknown ha detto...

8. non ho fusibili, vero? )

ultima domanda))

skynet81 ha detto...

@ marco bisturi
1) Nessuna differenza. Problemi con il collegamento in serie li avresti con più prese, nel qual caso alla ricezione di una chiamata le prese a valle verrebbero isolate
2) No, non fa differenza, puoi benissimo mettere il telefono con filtro sulla principale ed il modem in camera con la presa in PARALLELO
3) Si, rimane tutto identico. La presa tripolare 'pulita' significa che è priva di condensatori, fusibili e altre porcherie; solo i contatti tripolari.
4) Intendo dire che sotto la stessa vite fissi i due doppini (rossi o bianchi) in modo che si tocchino assieme.
5) La suoneria è collegata alle prese e suona al ricevimento di una chiamata
6) Va bene così
7) Si
8) Sembra di no, ma ti dicevo di comprare un tripolare nuova per sicurezza per sostituire la principale, la secondaria sembra a posto

Unknown ha detto...

Stava filando tutto troppo liscio, lo sapevo :( Ho aperto la presa principale, che ha anche i cavi per quella derivata ( una ) ed ho trovato questa situazione:
doppino in entrata intrecciato con quello in uscita. Mi spiego, i due bianchi (
Arrotolati tra loro ) connessi insieme a be, i due rossi ( sempre arravogliati tra loro ) connessi
insieme su ae. La connessione andava bene, però ho deciso di seguire il tuo schema per il parallelo.
Risultato: fruscio in cornetta telefono e SNR parecchio giù. Sarà che ho invertito il cavo in entrata, mettendolo il bianco su bu anzichè be, e il rosso in quella sotto ae?
Il collegamento in parallelo trovato inizialmente funziona lo stesso?
Grazie per il tuo tempo.

Unknown ha detto...

Ma se volessi comprare una presa nuova e prenderla direttamente con l'entrata rj11?
tipo questa:
http://www.amazon.it/Le-Prolunghe-Presa-telefonica-parete/dp/B008PFB1AU/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1391094357&sr=8-2&keywords=presa+telefonica

come dovrei fare i collegamenti?

skynet81 ha detto...

@Giuseppe Vellucci
Come mai hai invertito i cavi? Se rispetti quanto indicato in guida, non c'è miglior modo per mettere le prese in parallelo... mi sembrava che fosse già così la tua. Comunque, semplicemente forma ad uncino i capi del doppino e fissa insieme bianco con bianco e rosso con rosso sotto le stesse viti, in modo che i doppini si tocchino. Per il fruscio non è che non hai rimesso il filtro?

@ marco bisturi
Va benissimo anche una rj11, devi collegare i due connettori centrali... solitamente ci sono delle lamelle fatte a V dove inserisci i cavi, poi premi la lamella ed automaticamente hai creato i contatti con la rj11

Unknown ha detto...

Grazie!. Allora dovendo comprare una presa nuova, vado direttamente di rj11. L'altra, la secondaria, la posso lasciare tripolare?

Unknown ha detto...

p.s. il discorso parallelo o seriale non c'entra più niente vero, dato che ho solo due lamelle centrali?

Unknown ha detto...

Ah, quindi come stava prima andava bene? Io dalla guida avevo capito che i doppini, bianco e bianco, dovevano stare uno su be e uno su bu, stessa cosa per i rossi. Allora ok, metto i bianchi insieme su be e i rossi su ae.

Unknown ha detto...

Ho rimesso come prima e ora va :) Ma ho letto che bisogna sganciare la linguetta che connette ae e au, è vero?

skynet81 ha detto...

@ marco bisturi
Si la seconda la puoi lasciare tripolare e con rj11 non hai più il problema del collegamento in serie

@ Giuseppe Vellucci
Guarda bene le figure delle prese in parallelo prima hai sbagliato.. se tutto funziona lascia stare la linguetta è ok così

Unknown ha detto...

ma in tutto questo, la scatola di derivazione? dovrei averla in alto vicino al campanello. devo fare qualcosa?
Ho letto di persone che hanno dovuto fare il ribaltamento delle prese.

Unknown ha detto...

Ultimissima domanda?))
Nella presa rj, i cavi in entrata vanno nei due centrali, ma quelli che devo far are arrivare alla seconda presa dove li metto?

skynet81 ha detto...

Quale scatola di derivazione? I doppini nella rj11 li devi mettere centrali tutti e 4

Unknown ha detto...

Conunque ho comprato la presa da muro direttamente con l'rj11 ed ho staccato la presa secondaria.
NOn ho notato nessun miglioramento, ma sono contento di esserci riuscito e di essere tolto dalle scatole la tripolare.
grazie dell'aiuto

Unknown ha detto...

ciao , mi aiuti? ho una vecchia presa telecom dove arriva l'adsl ,ho aggiunto due prese tcino living rj11 ma ogni tanto ci sono dei problemi di connessione, il tecnico telecom dice di tenere scollegate le rj dalla adsl ,c'è qualche collegamento che mi aiuti a tenere tutte e 3 le prese.? grazie

skynet81 ha detto...

In che senso ci sono problemi? Hai disconnessioni? Il collegamento più opportuno è quello in parallelo, fai in modo di serrare il cavo dello stesso colore sulla stessa vite o connettore

Unknown ha detto...

Ciao mi aiuti? Abito in un appartamento sopra quello dei miei genitori. mi hanno rifatto l'impianto e ho chiesto di collegarlo con quello dei miei genitori per sfruttare il loro collegamento. Ho notato da subito che il collegamento era lento. Guardando in giro per la casa ho scoperto che la linea telefonica arriva nell'appartamento dei miei direttamente nella presa mentre il "tecnico" ha saldato direttamente i cavi su quelli telecom all'altezza del balcone, quindi prima che entrassero in casa e nella scatola principale di casa ho trovato la famigerata scatolina sip che ho sostituito con un mammut. Il problema comunque resta e in sintesi(scusa le mie lungaggini) la connessione appena accendo il router viaggia a circa 6 mega ma dopo un tempo variabile (da mezz'ora a tre ore) cade e poi si attesta a max 2,5 mega. La portante è di 7 e qualcosa. Ho cambiato vari filtri e modem ma è sempre la stessa solfa. Come mi suggerisci di procedere? grazie anticipatamente

skynet81 ha detto...

Ciao, bisognerebbe capire se in casa dei tuoi hai gli stessi problemi, in caso affermativo potrebbe dipendere da fattori non dipendenti da te...
Che gestore hai? Profilo 7 mega? Puoi postare anche i valori di snrm attenuazione e velocità?

Unknown ha detto...

ciao, da quando hanno rifatto l'impianto i problemi sono presenti anche nell'appartamento dei miei. Prima la connessione era molto più veloce e stabile. Il profilo è alice 7 mega per i valori appena torno a casa te li posto. Comunque tra le molte prove che ho fatto ho tolto tutti i telefoni dai miei, poi ho tolto il modem da casa mia e lo messo giù dai miei, sia con che senza telefoni ecc. insomma un pò tutte le combinazioni possibili ma non hanno sortito effetti. Dalla Telecom mi hanno detto che a loro risulta che la linea funziona perfettamente... ti ringrazio e ci sentiamo dopo

Unknown ha detto...

ciao ecco i parametri di cui mi chiedevi. Ti ringrazio anticipatamente
Downstream Upstream
SNR Margin: 25.4 28.6 db
Line Attenuation: 32.0 22.7 db
Data Rate: 2998 478 kbps
Max Rate: 7068 1056 kbps
CRC: 3636 0

skynet81 ha detto...

Ciao la situazione è alquanto strana. Quei valori li hai presi appena acceso il router? Se no, li puoi registrare appena acceso per favore? Mi serve per capire il tipo di problema.

Unknown ha detto...

ciao volevo un consiglio ho il modem nella stanzetta e la presa principale nel corridoio il modem e collegato con una prolunga. tale prolunga è collegata alla presa principale direttamente con i fili principali uniti tra di loro. possono crearmi problemi alla adsl visto che ho delle disconnessioni durante la giornata.

Unknown ha detto...

ciao volevo un consiglio ho il modem nella stanzetta e la presa principale nel corridoio il modem e collegato con una prolunga. tale prolunga è collegata alla presa principale direttamente con i fili principali uniti tra di loro. possono crearmi problemi alla adsl visto che ho delle disconnessioni durante la giornata.

Unknown ha detto...

Downstream Upstream
SNR Margin: 16.3 30.3 db
Line Attenuation: 35.3 22.7 db
Data Rate: 8127 478 kbps
Max Rate: 11608 1064 kbps
CRC: 6629 0
questi sono i parametri del modem appena acceso e con il collegamento a 6 mega e 83 in download secondo speed test. Se si mantenesse così sarei davvero soddisfatto m purtroppo so già che fra qualche minuto cadrà la connessione e tornerà ai parametri precedenti. Grazie per l'aiuto.

skynet81 ha detto...

@Gigi Vecchigno
Le prolunghe 'volanti' non sono il massimo... però le disconnessioni potrebbero anche dipendere da altro, ad esempio per variazioni improvvise del rumore sulla linea... consiglierei comunque l'installazione di una presa a muro con un buon doppino

@Luciano Sacchi
rispetto ai precenti valori noto degli scostamenti di SNRm non trascurabile, mi assicuri che le prese in casa sono tutte senza condensatore fusibili suonerie aggiuntive e quant'altro?
Il problema potrebbe risiedere anche nelle giunture che ti hanno fatto per portare la linea in casa tua, se non fatte bene possono creare problemi

Unknown ha detto...

Io per evitare problemi in casa ho scollegato le due prese a monte di quella del modem, per quanto riguarda le giunture come ti ho detto hanno fatto una saldatura direttamente sul cavo telecom, secondo te può essere quello?

skynet81 ha detto...

Le giunture devono essere fatte come si deve, con una guaina termorestringente seria: se non è stata applicata bene o se peggio non è stata messa sicuramente l'umidità ti può creare problemi

Unknown ha detto...

la saldatura all'esterno è stata coperta con del nastro isolante, pensi che sostituendo con la guaina si può risolvere? oppure è possibile mettere una di quelle scatoline che fungono da filtro così da separare le linee, tanto a me interessa solo l'adsl e il telefono rimarrebbe ai miei?

skynet81 ha detto...

Così fatta la giuntura non va assolutamente bene, la saldatura ci sta ma deve poi essere ricoperta con guaina termorestringente. Sicuramente l'umidità avrà fatto ossidare la saldatura e ciò potrebbe crearti problemi. Finchè non verifichi la giuntura non possiamo addebitare ad altri fattori i problemi della linea...
Per quanto riguarda lo splitter eviterei di metterlo all'esterno sempre per il problema acqua/umidità.

Unknown ha detto...

Ciao io ho profilo a 6db e una connessione che va cosi

http://imgur.com/CdGr036

Bene ho montato filtri e tutto ma ho notevoli variazioni di snr..di solito scende nell arco della giornata da 6,5
A 5,4 ..ma c sono momenti dove la connessione arriva anche a 1-2 db di snr in down e in up...mi chiedo puo essere un filtro o il fatto che dove ho collegato il modem(una secondaria) i fili del doppino siano ossidati causa umidita?

skynet81 ha detto...

Ciao dovresti provare a collegare solo il router alla presa principale staccando tutti i filtri ed i telefoni per verificare se hai ancora oscillazioni di quel genere. Quanti anni ha l'impianto telefonico di casa?

Anonimo ha detto...

Ottima guida davvero!
Grazie :-)

Unknown ha detto...

come posso guadagnare qualcosa da una ADSL che parte da una centrale lontana, satura, con navigazione limitata??? grazie anticipatamente

Unknown ha detto...

dimenticavo... alice adsl 2mega... a stento ed a singhiozzo si raggiungono i 650bps

skynet81 ha detto...

Avrei bisogno che mi indicassi i valori di margine di rumore, attenuazione e velocità che dovresti trovare nella pagina di configurazione del router

skynet81 ha detto...

Avrei bisogno che mi indicassi i valori di margine di rumore, attenuazione e velocità che dovresti trovare nella pagina di configurazione del router

Omega Weapons ha detto...

Ciao, complimenti per la guida; è davvero interessante!
Volevo chiederti un consiglio: il mio provider ha detto che dovrei avere qualche problema nelle prese in casa rilevando anomalie che, a detta loro, potrebbe nascere da condensatori o cose simili.Ho due prese rj11 telecom, controllandole ho notato che hanno un jumper, togliendolo potrei creare qualche problema o risolvere il mio?
Grazie mille e ancora complimenti.

skynet81 ha detto...

Ciao, grazie per i complimenti! Puoi postare i valori di snrm, attenuazione e velocità attuali?
Poi togli il jumper che non ci sono problemi, e posta i nuovi valori suddetti.

Omega Weapons ha detto...

Di nulla, anzi, grazie ancora per l'aiuto.
Ecco i valori:
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 509 / 8.000
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,1 / 18,8
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 19,7 / 33,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 27,5 / 15,4
Allora proverò a togliere il jumper (immagino si "stacchi" semplicemente) e posterò i nuovi valori.

skynet81 ha detto...

Ciao cosi a prima vista sembrano non esserci problemi nell'impianto domestico... vediamo i valori senza jumper...

Omega Weapons ha detto...

I valori senza i jumper nelle due prese sono questi :
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 509 / 8.000
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,2 / 19,1
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 19,5 / 33,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 25,5 / 15,8
Ho poi provato, per curiosità a ritestare con i jumper inseriti e i valori sono praticamente uguali:
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 509 / 8.000
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,1 / 19,1
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 19,6 / 33,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 25,6 / 15,7
Il provider dice che con questi valori posso "aspirare" massimo a questa portante...per le cause di cui ti ho parlato e per la distanza dalla centrale.
Grazie ancora per l'attenzione, ciao.

skynet81 ha detto...

Premesso che il jumper non crea problemi, non è vero che non puoi andare più veloce, infatti hai un margine snrm in download di quasi 16dB che potrebbe essere portato quantomeno a 9 oppure a 6, dipende dal provider. Che marca e modello di router possiedi?

Omega Weapons ha detto...

Ok,capisco...Il router è un Technicolor TG582n.

skynet81 ha detto...

Immagino tu abbia Fastweb, tenterei di contattarli per far impostare un profilo a 9dB per guadaganre qualcosina.

Omega Weapons ha detto...

No, ho Infostrada (dovrei essere coperto dalla loro rete). La cosa strana è che monitorando frequentemente e non ogni tanto ho notato che il valore snrm oscilla e varia arrivando anche a 4,5 db per poi passare a 9 e ancora dopo a 15 nel lasso di un minuto,poi magari si stabilizza a 15 e rimane così per tutto il giorno.Monitorando ho anche notato che l'attenuazione è arrivata a 34, ma ricordo che guardando i primi giorni (sono abbonato da metà febbraio) dava 28.
Ti ringrazio nuovamente per la pazienza e l'attenzione.

skynet81 ha detto...

Quelle variazioni di snrm bisognerebbe capire se sono dovute a cause esterne.. hai filtri adsl nell'impianto? Se si, scollegali assieme ai telefoni e tieni collegato solo il router, se i valori rimangono stabili potrebbe essere un filtro malfunzionante.

Anonimo ha detto...

Ciao,
innanzitutto complimenti per la guida. i valori della mia linea sono questi:

Download Upload
Data Rate: 4.999 Mbs 349.090 Kbs
Attainable Rate: 3.552 Mbs 1.009 Mbs
Previous Rate: 4.999 Mbs 349.090 Kbs

Profile SNR: 9.1 dB 9.1 dB
Reported SNR: 3.6 dB 30.4 dB
SNR Delta: 0.0 dB 0.0 dB
Actual SNR: 3.6 dB 30.4 dB

Line Attenuation: 41.5 dB 26.2 dB
Signal Attenuation: 42.4 dB 26.0 dB
Power: 19.0 dBm 12.0 dBm

Ho il router collegato direttamente alla principale, comprata una tripolare nuova e ho rifatto la principale allungando il filo rosso e quello bianco con due mammut. I valori restano invariati. C'è modo di migliorarla? sono lontano 3,2 km dalla centrale. Oltretutto randomicamente durante la giornata ho l'SNR ballerino da 10 passa a 3 e poi risale, senza perdere la portante. sulle altre prese secondarie non ho collegato nulla, le ho sostituite con delle nuove quindi niente condensatori.

Ho un router DGN3500

DSLAM
Tx System: ADSL 2 (G.992.3/A)
DSLAM: Broadcom (BDCM)

Grazie

Anonimo ha detto...

Ora l'SNR è risalito a 10. da notare nel post di prima che si è abbassato.

skynet81 ha detto...

Ciao Francesco e grazie, ma stai già abbassando SNRm manualmente tramite i comandi del router?
Allo stato attuale non mi pare ci siano margini di miglioramento purtroppo, se hai già bonificato l'impianto è evidente la presenza di parecchio rumore sulla linea, ed il fatto che SNRm abbia quelle variazioni non è buon segno.
Piuttosto, chiedi una verifica seria della linea al provider magari riferendo che lamenti disconnessioni, se cambiassero coppia sulla primaria con una meno disturbata potresti andare meglio.

Anonimo ha detto...

Ciao, no assolutamente ho il valore a 0 (default) col firmware amod.
Purtroppo ho chiamato 1000 volte infostrada lamentandomi di questi cali dell'SNR o disconnessioni.. hanno aperto un ticket per le disconnessioni randomiche ed è stato chiuso come problema non riscontrato. Sta di fatto che l'SNR rimane ballerino e in 2 giorni ho almeno 1 o 2 disconnessioni. Il tecnico di infostrada mi ha comunicato che l'SNR ha questi sbalzi per un problema locale.. mi ha consigliato di cambiare cavo rj11 e filtro adsl e isolare i telefoni. Fatto ciò continua ad essere ballerino. Consigli?

skynet81 ha detto...

Non resta che collegare direttamente solo il router al doppino in ingresso. Se il problema non si risolve è palese che non dipende dal tuo impianto e devi continuare a tartassare infostrada anche se non vorrei che ti alzassero il target snrm per aumentare la stabilità ma diminuendo la portante

Anonimo ha detto...

La prova che ho fatto è che ho collegato il router direttamente con cavo rj11 nuovo al filtro ADSL e il filtro alla tripolare a muro (nuova). Il filtro è praticamente nuovo, riscontravo il problema dell'SNR anche con un altro filtro rj11. Loro dicono che non vedono disconnessioni lato loro e che l'SNR che cala cosi non succede niente se non perdo connessioni.. e che loro non possono farci nulla pff... Consigli?

Anonimo ha detto...

Errors
Showtime Total
Local Remote Local Remote
Loss Of Frame: 0 0 0 0
Loss Of Signal: 0 0 0 0
Loss of PoweR: 0 0 0 0
Loss Of Modulation: 0 0 0 0

Errored Seconds: 2520 0 2520 0
Severe Errored Seconds: 206 0 206 0
Loss Of Signal Seconds: 0 0 0 0
UnAvailable Seconds: 0 0 0 0
Loss Of Frame Seconds: 0 0 0 0

Controllando gli errori dal firmware amod.. gli errori risultano solo nella colonna local!

skynet81 ha detto...

Per escludere al mille per mille problemi in casa come detto devi fare un attacco volante per il router direttamente al doppino senza prese e filtri.
Per curiosità, riesci a farti prestare un router da un amico? Così vediamo se può dipendere anche da lui

Anonimo ha detto...

Ah quindi dovrei collegare direttamente filo rosso e filo bianco nell'ingresso RJ del router? O_O mm per il router mi servirebbe un pò di tempo.

Anonimo ha detto...

a muro ho una tripolare..

Unknown ha detto...

Ciao e complimenti per questo articolo. Ho l'adsl da più di 4 anni oramai e mai avuto problemi particolari fino ad alcuni mesi fa. Poi ho iniziato ad avere problemi, ma non solo io.

1) la mia portante è al massimo dei 7 mega e vado bene, ma un mio vicino la portante la prende al massimo a 4. Siamo a circa 100 metri di distanza, solo che l'armadio è lo stesso, ma la coppia no.
2) Su buona zona del comune parecchi si lamentano dell'adsl ed infatti la portante è proprio da schifo. Al massimo prende 2-3 mega ma la velocità molto inferiore.
3) Un'altra zona invece con coppie e armadi più nuovi, ma solo di pochi anni la situazione è migliore. Addirittura la zona di cui al punto 3 è più lontana dalla centrale, ma va meglio delle altre zone comprese la mia che sono molto più vicine alla centrale.

Ma come è possibile? Cosa possiamo fare per convincere telecom a cambiare non dico gli armadi, ma almeno le coppie?

Grazie

Unknown ha detto...

Ciao sKynet e complimenti per la guida :)

io ho questo tipo di presa

[IMG]http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/111445d1400691163-problema-adsl-20mb-alice-btun.jpg[/img]

sotto al tappetto sulla sinistra...c'è una sorta di fusibile(condensatore) quadrato e nero che è agganciato alla vite sulla sinistra e a quella in alto a sinistra...ho provato ad eliminarlo, ma il telefono non aveva linea...cosa ho sbagliato? c'è altro da levare? cmq ho rimesso quel cosino e la linea del tel è ritornata

skynet81 ha detto...

Ciao, per carità butta via quella schifezza di presa e prendine una nuova pulita in un negozio di elettricità, costa 5euro, poi i fili bianco e rosso li colleghi ai morsetti be e ae, ai lati della scritta ALTO, l'ordine non ha importanza ;)

Furiousangel ha detto...

Ottima guida ma bastava dire che tra il doppino che arriva a casa e il modem non deve esserci nulla, direi di eliminare anche quelle tripolari inutili e mettere una rj11.

Malfa ha detto...

Ciao skynet, anch'io da diverso tempo a questa parte ho grossi problemi di instabilità della ADSL. Libero mi ha ridotto la portante per tenerla un po' più stabile ma mi dicono che dai loro test non sembrano esserci problemi su cui possono intervenire, ma io continuo ad avere disconnessioni frequenti.
Io ho il modem Wi-Fi attaccato ad una vecchia presa SIP che aprendo vedo veramente piena di cavi. In casa ci sono altre prese ma nessuna è utilizzata.
Lascio le foto della mia presa (scusa per la pessima qualità) così magari mi puoi dire se si può ottimizzare in qualche modo o se è il caso di cambiarla con una nuova. Ciao e grazie in anticipo.

http://it.tinypic.com/r/2jds3dt/8
http://it.tinypic.com/r/1042741/8

skynet81 ha detto...

Ciao, riesci a postare i valori di margine di rumore, attenuazione e velocità che ti dovrebbe fornire il router? Poi, visto che la presa è marchiata SIP io la cambierei a prescindere, purtroppo dalle foto non riesco a capire perfettamente, ma una volta smontata dovresti identificare il doppino proveniente dalla strada che ti porta la linea in casa, e collegare il bianco e il rosso ai morsetti in alto della presa; quindi ci colleghi il router e ricontrolli i valori

Malfa ha detto...

SNR Margin
13.5 17.0 db

Line Attenuation
40.5 21.5 db

Data Rate
4992 640 kbps

Nella presa vedo anche dei cavi blu che non saprei proprio a cosa servono. Inoltre in casa ho anche una vecchia suoneria supplementare ma è collegata ad una presa tripolare secondaria, non si trova sulla principale, può dare problemi lo stesso?

skynet81 ha detto...

Dai dati la linea sembra un po' rumorosa; come detto, io cambierei la tripolare SIP con una nuova che trovi in un qualsiasi negozio elettrico, costa qualche euro. Smonti quella che hai, e identifichi il doppino in ingresso che sicuramente è un bianco/rosso (quindi i blu e gli altri li stacchi). Eventualmente se non ti senti sicuro posta una foto della presa smontata dove si vedono i fili in ingresso, magari riesco a darti una mano.
Una volta trovato il doppino in ingresso colleghiamo solo quello alla presa lasciando stare al momento il resto dell'impianto, così vediamo se i valori migliorano.

malta95 ha detto...

Ciao skynet, ultimamente ho diversi problemi sulla mia linea ADSL, è instabile e si scollega di continuo, anche quando non utilizzo il telefono, mentre alzando la cornetta si sente un fruscio. Seguendo questa guida ho controllato tutte le prese di casa e ho rimosso i fusibili da una vecchia presa SIP, tra l'altro non più utilizzata. Il modem è collegato a una presa che ha aggiunto l'elettricista l'anno scorso, collegandola in parallelo a quest'ultima presa SIP. Anche dopo aver rimosso i fusibili il problema si ripresenta. Sia il modem sia il telefono sono muniti di filtro. Ho provato a collegare il router a tutte le prese di casa, scollegando il telefono, con e senza filtro ma niente, la connessione non ne vuole sapere di rimanere stabile, si collega e dopo pochi minuti sparisce. Mi viene il sospetto che il problema dipende da Telecom oppure dal mio router.
Posto le statistiche ADSL:
SNR Margin Downstream: 12.6 dB SNR Margin Upstream: 21.2 dB
Attenuation Downstream: 22.0dB Attenuation Upstream:13.4 dB
Rate Downstream: 5579 kbps Rate Upstream: 472 kbps

Il mio modem-router è un D-Link dsl-2740R
Ciao e grazie in anticipo ;)

skynet81 ha detto...

I dati della linea denotano la presenza rumore eccessivo. Dovresti provare a collegare solo il router direttamente al doppino in entrata dall'esterno: se i problemi persistono per me devi insistere per un cambio piastra in centrale perchè il problema potrebbe risiedere lì.

malta95 ha detto...

Collegando il router direttamente alla presa principale senza filtro e senza telefoni collegati guadagno solo un paio di db in SNR e quasi un mb in downstream, mentre con il filtro si connette con valori di SNR decisamente più alti (più di 20 db), l'attenuazione si abbassa di un db e anche il rate in downstream guadagna un paio di mb. Ora il sospetto che mi viene è che la presa principale sia collegata in serie, anche perchè ho notato che non appena alzo la cornetta l'adsl si stacca; ti posto un paio di foto della presa principale perchè non ho capito se è in serie o in parallelo con le altre:
http://imageshack.com/a/img823/3928/lnxz.jpg
http://imageshack.com/a/img853/1905/1qed.jpg
Ciao e grazie :)

skynet81 ha detto...

Sei sicuro che sia quella la presa principale? Perchè le vecchie SIP erano tripolari... comunque se alzando la cornetta adsl cade le prese sono in serie e non va bene, mettile in parallelo come illustrato nella guida...

malta95 ha detto...

Sì sono sicuro tempo fa abbiamo messo una rj al posto della tripolare SIP originale che si era rotta. Cmq proverò a fare il collegamento in parallelo e vedo se va.

skynet81 ha detto...

Ok non avevo capito l'avessi sostituita; bene allora collega il doppino in entrata e quello che va alle altre prese sotto lo stesso faston (rosso con i due rossi e verde con i due bianchi); stessa cosa per le altre prese, se sono tripolari hai lo scheme nella guida ;)

Unknown ha detto...

ciao skynet e ottima guida. ti segnalo il mio problema: da poco tempo ho cambiato gestore passando da un profilo 7Mb a un 20Mb. ora... la 20Mb non l'ho mai visto sono fermo a 8Mb e chiamando il servizio tecnico mi è stato detto che con i valori di SNR in download che ho non è possibile fare niente. i valori sono questi
Upstream max rate (kbit/s) 1061
Downstream max rate (kbit/s) 9616
Upstream line rate (kbit/s) 509
Downstream line rate (kbit/s) 7996
Upstream SNR (dB) 22.6
Downstream SNR (dB) 6
Upstream line attenuation (dB) 20
Downstream line attenuation (dB) 31.5

ora.. mi rendo conto che un snr in down di 6db sia poco, allora mi sono a messo a fare qualsiasi prova possibile (compreso attaccare il router in solitaria nella presa principale) e non è cambiato niente.

Può darsi che la mia presa principale sia fallata?

PS: dopo alcune ore di attività il router mostra valori di SNR in down tra il 3.5-3.8db
PPS: se chiamo o ricevo una telefonata l'SNR in down sale a 6.5db

skynet81 ha detto...

Ciao, Alessandro e grazie. Dai valori sembrano non esserci problemi all'impianto domestico, e purtroppo hai già un profilo a 6dB. La tua presa è una RJ11 o tripolare? Nel primo caso non dovrebbero esserci problemi, nel secondo come scritto nella guida va verificata la presenza di condensatori o altro, se riesci a farmi una foto togliendo il coperchietto vediamo, trovi il mio indirizzo mail nell pagina Chi sono.
Se tutto è ok, evidentemente il rumore presente sulla linea non ti permette di avere di più. Quindi ti conviene al massimo stare sulla 10 mega

Unknown ha detto...

1) la presa è una tripolare e appena posso (domani) uppo una foto
2) c'è comunque qualcosa che non quadra anche se fossi un profilo a 6db.. difatti ora ho

Upstream max rate (kbit/s) 1061
Downstream max rate (kbit/s) 9468
Upstream line rate (kbit/s) 509
Downstream line rate (kbit/s) 7996
Upstream SNR (dB) 22.6
Downstream SNR (dB) 3.9
Upstream line attenuation (dB) 20
Downstream line attenuation (dB) 31.5

e non ho la benché minima disconnessione ne caduta di sincronizzazione

skynet81 ha detto...

Variazione di margine di rumore sulla linea sono normali, certo verso il basso non aiutano ma se hai un buon router (soprattutto quelli con chip Broadcom) tengono bene anche con margini bassi... anzi a questo punto purtroppo ti conviene tornare a 7 mega...

Unknown ha detto...

Le variazioni saranno anche normali ma una continua degradazione nell'SNR non credo.. Ora (1.30) stiamo a 2.3db

skynet81 ha detto...

Purtroppo le variazioni verso il basso del valore di margine di rumore stanno a significare aumento di rumore sulla linea. Questo dipende molto probabilmente dalle altre utenze adsl / telefoniche attive sul tuo stesso multicoppia... e molto spesso questo accade di sera.
Ma se provi a riavviare il router quando hai un valore così basso la portante cala di molto?

Unknown ha detto...

Se provo a riavviare il router quando il valore è basso poi torna a 6db e la portante che riaggancia è quella di prima

Unknown ha detto...

A piccoli passi penso che sto risolvendo il problema... Allora, stamattina ho aperto le prese di casa mia e come era ovvio sono tutte in parallelo; apro una secondaria e trovo dentro ben tre coppie di cavi che gli entrano (???!!!) una arriva dalla principale una se ne va e la terza non ne ho idea!!!: la scollego e l'SNR in down sale a 7.8db!! gli altri valori sono pressoché gli stessi tranne che adesso come max rate mi da 11110kb/s. Cercando un po' ho scoperto che quel doppino è quello che va all'allarme e deduco che sia stato messo (perdonami il francesismo) alla cazzo di cane, attacandolo direttamente alla presa. cosa dovrei fare? installare uno splitter a monte?

skynet81 ha detto...

Se hai un allarme collegato all'impianto telefonico purtroppo si, devi mettere uno splitter a monte.
Poi il router lo colleghi direttamente all'uscita ADSL dello splitter, i telefoni e l'allarme lasci le prese normali. Oppure devi tirare doppini separati

Unknown ha detto...

ma nel caso lo splitter deve essere messo proprio a monte dove arrivano i cavi Telecom oppure si può allontanare un po'? tipo vicno alla presa principale?

skynet81 ha detto...

Lo puoi mettere anche più vicino alla presa principale

Unknown ha detto...

ciao skynet ho un problema di connessione con alice 7 mega con speed test a volte arrivo a 3.50 mb sapresti aiutarmi?
http://img822.imageshack.us/img822/589/tfaz4.jpg

skynet81 ha detto...

Ciao, purtroppo se parecchio distante dalla centrale ma hai comunque molto rumore sulla linea, i valori li hai presi solo con router connesso alla presa principale e tutti i filtri ed i telefoni staccati?

Unknown ha detto...

Ciao innanzitutto complimenti per la guida che probabilmente mi servirà ma che purtroppo non fa al caso mio. Ho una presa duratel con due attacch rj uno per tele l'altro per adsl. Mi trovo a circa 2, 5km dalla centrale e infostrada mi ha assegnato una banda di 6 mega a mio avviso troppo bassa. I valori sono questi
Upstream max rate (kbit/s)901
Downstream max rate (kbit/s)4780
Upstream line rate (kbit/s)509
Downstream line rate (kbit/s)4668
Line standardADSL2
Channel typeFast Upstream SNR (dB)  21.5
Downstream SNR (dB)  7.3
Upstream line attenuation (dB)28.1
Downstream line attenuation (dB)40.1
Upstream output power (dBmV)12.2
Downstream output power (dBmV)18.8
Upstream CRC0
Downstream CRC141
Upstream FEC0
Downstream FEC468
Come posso migliorare la linea?
Grazie

skynet81 ha detto...

Ciao, l'attenuazione che hai denota un tratto doppinico ben più lungo di quello che riferisci (il percorso delle linee spesso non coincide con quello stradale) e dai valori sembrano non esserci problemi nell'impianto domestico.
Purtroppo sembra non esserci molto da fare in quanto SNR in down è già verso il limite, se riavvii il router si attesta a 6 o 9dB?

Unknown ha detto...

A 9
Inoltre oggi ho chiamato imfostrada e mi hanno detto che hanno esegui l'upgrade della linea a 8000 ma a me non è cambiato proprio niente e poi mi hanno riferito che quella attenuazione di 40 a loro risulta 32

Unknown ha detto...

Comunque la mia presa è di questo tipo http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=17&e=313
Solo che nella mia oltre a linea e pots ce n'è anche una adsl/vdsl... qual è la differenza?

skynet81 ha detto...

Forse quella presa ha anche uno splitter all'interno... bisognerebbe provare a collegare direttamente il router proprio al doppino che arriva dal distributore per accertarsi che la presa non abbia qualche problema

Unknown ha detto...

Ok farò delle prove... grazie

Unknown ha detto...

Ho provato a collegare il router direttamente al doppino ma non è che ci sia molta differenza... insomma infostrada dice che mi ha dato 8000 di banda ma io ne ricevo 4500... loro dicono che i test sul doppino sono ok e che quindi il problema dovrebbe essere sulla linea di casa mia anche se mi pare strano dato che il precedente proprietario ha rifatto tutto l'impianto elettrico e telefonico 6 anni fa. E se fosse il router?

skynet81 ha detto...

Beh infostrada dice che ti da 8 mega perchè ha impostato il relativo profilo sul DSLAM in centrale, poi se a te arrivano o no tutti gli 8 mega è un altro paio di maniche... non so se possa essere il router ma io ne dubito, l'unica soluzione è testarne un altro...

Unknown ha detto...

Ciao skynet, spero tu possa aiutarmi, ti illustro la problematica. L'altro giorno sono andato da un amico che ha telecom 8 mega con valori 12 snr e 38 attenuazione e controllando dal router gli 8 mega li prende pieni 8100kbps (da contratto 8 mega)(distante 3km da centrale)

Io che abito dietro casa sua ho infostrada (da contratto 8 mega ma che mi sono fatto allineare a 5 perchè avevo continue disconnessioni) con un valore in down di 5 mega che perdo praticamente dopo circa 24 ore e si riallinea a 4 o 4.5mb, snr di 10.2db e attenuazione di 42.1 in down.

Ho fatto un test e siamo entrambi sulla stessa centrale, lontani entrambi 3km. com'è possibile? ho già seguito la guida, ho messo una tripolare nuova sulla principale, solo quella collegata col router senza filtri e i valori non cambiano.

Soluzioni?

skynet81 ha detto...

Ciao, innanzitutto il contratto è 7 mega, e la portante massima del profilo è 8128 kbps, quindi diciamo che il al tuo amico mancano circa 100 kbps per prendere portante piena (difatti è al limite del target noise con 12dB).
Puntualizzazione a parte, purtroppo il fatto che siate serviti dalla stessa centrale non vuol dire che le linee abbiano un identico 'potenziale' per ADSL... purtroppo i fattori che intervengono nell'ultimo miglio (il tratto doppinico tra te e la centrale) sono molti. Partiamo dall'attenuazione più altra, che potrebbe derivare da una lunghezza maggiore del doppino e/o da ossidazioni nelle giunzioni in qualche armadio; poi, margine SNR inferiore potrebbe derivare da una coppia più 'sfortunata' più soggetta a diafonia (disturbi) sul multicoppia primario.
Se l'impianto lo hai già controllato ed è ok, prova ad insistere con Infostrada affinchè controllino se esiste una coppia migliore sul quale passare la tua utenza.

Unknown ha detto...

Si la linea l'ho già controllata, diretto alla presa principale con tutto scollegato.. infostrada non sa neanche cosa vuol dire purtroppo impostare un profilo a 6dB e nessuno capisce ciò che dico. Proverò ad insistere per una coppia migliore ma dubito... altre alternative?

skynet81 ha detto...

Se il tuo impianto è a posto purtroppo non vedo altre strade da percorrere...

Unknown ha detto...

Ho chiamato infostrada per il controllo sulla tratta e.. ha chiuso la segnalazione perchè non è stato allegato il test con l'impianto scarico!! il profilo a 6dB non possono impostarmelo han detto e il cambio coppia non possono farlo. Ho notato che l'snr continua a oscillare da 11db a 3-4 senza perdere la portante, in alcuni casi la perdo però.

i miei dati sono questi

Actual SNR: 10.7 dB 29.3 dB
Signal Attenuation: 42.2 dB 26.6 dB

Unknown ha detto...

Com'è possibile, ho i tuoi stessi valori ed aggancio una 5 mega e perdo anche la portante a volte e si abbassa a 4 O.o

skynet81 ha detto...

@Alessio Moro
Ad essere anomalo è certamente il valore di attenuazione in upload... hai già seguito tutte le indicazioni della guida? Hai prese tripolari marchiate SIP in casa? Teleallarmi e suonerie aggiuntive?

@Francesco Gentile
Purtroppo ogni linea fa storia a sè, e la tua non deve essere particolarmente fortunata... hai provato con un filtro ADSL differente?

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Si provato anche senza filtro diretto i valori son questi:

Actual SNR: 10.7 dB 29.3 dB
Signal Attenuation: 42.2 dB 26.6 dB

Anonimo ha detto...

Ho seguito le indicazioni, togliendo i telefoni e i filtri i valori non cambiano. Le prese non sono SIP e non possiedo teleallarmi e suonerie aggiuntive.

Ho segnalato l'anomalia a Telecom; a cosa potrebbe essere dovuta? Risolvendo il problema, quali vantaggi potrei ottenere?

skynet81 ha detto...

Forse potrebbe esserci qualche problema nella piastra in centrale, o forse qualche ossidazione in qualche armadio, difficile dirlo... e difficile dire anche che benefici otterresti se venisse risolto il problema...

Anonimo ha detto...

Ciao skynet, sono andato da un altro amico che ha telecom italia sempre qui attaccato casa mia ed è biattestato sempre sulla stessa mia centrale. Lui ha un down di 6.5mb da router stabile mentre io 5 e perdo la portante a giorni alterni.. (vedi post del 21 luglio) è già la seconda persona che ha una banda superiore alla mia. Cosa consigli?

Davide ha detto...

Ciao skynet, ho letto la tua guida e grazie a te ho risolto i problemi sia nella mia nuova casa (da 2,5 a 9 mbit) che in quella dei miei... sappi che hai non uno, ma due caffè pagati!

skynet81 ha detto...

@Francesco Gentile
Prova a contattare Telecom lamentando dei problemi di rumore e di altre conversazioni in sottofondo quando effettui telefonate... chissà che ti facciano un cambio di coppia, nella tua situazione mi pare l'unica soluzione percorribile

@Davide
Fa sempre piacere vedere un qualche genere di utilità del mio lavoro. Grazie!

Paul ha detto...

Grazie, con la tua guida ho guadagnato un bel 10mbps

skynet81 ha detto...

Molto bene Paul, sono contento che ti sia stata utile!

PTC-CLICK ha detto...

Ciao, complimenti per la tua ottima guida, io ho una linea abbastanza disturbata purtroppo, ho controllato le prese telefoniche però non capisco se sono collegate in serie o in parallelo. Se ti dico a cosa è collegata ogni presa puoi aiutarmi?

skynet81 ha detto...

Mandami una foto dell'interno delle prese all'indirizzo mail che trovi nella pagina Chi sono. Se posso ti aiuto!

PTC-CLICK ha detto...

ecco le ho mandate

Unknown ha detto...

ciao, skynet81 mi hanno attivato la linea Infostrada. Leggendo questi valori, come è l'impianto? il modem è connesso alla presa pricipale. allego le foto di presa
Upstream max rate (kbit/s) 837
Downstream max rate (kbit/s) 3964
Upstream line rate (kbit/s) 509
Downstream line rate (kbit/s) 3841
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 19.9
Downstream SNR (dB) 7.7
Upstream line attenuation (dB) 22.9
Downstream line attenuation (dB) 36.7
Upstream output power (dBmV) 12.2
Downstream output power (dBmV) 19
Upstream CRC 0
Downstream CRC 2
Upstream FEC 0
Downstream FEC 6
http://i60.tinypic.com/9h8583.jpg
http://i61.tinypic.com/2hprvag.jpg
mi devono ancora aumentare il profilo dopo i test xk offerta è 20mb. che cosa potro' sperare di ottenere. grazie

skynet81 ha detto...

Ciao, quella è una presa Telecom nuova? Il doppino arriva direttamente dall'esterno?
Purtroppo la linea non è un granchè ed è presente molto rumore, dai dati purtroppo non si può migliorare praticamente nulla...

Unknown ha detto...

si il doppino arriva direttamente dall esterno e la presa è di circa 4 anni fa

Matteo ha detto...

ciao, chiedo il aiuto!!
Ho una adsl molto scarsa x via della lontanza dalla centrale ma che comunque in questi anni é sempre rimasta stabile.
Sono passato ad infostrada a giugno del 2013 mantenendo circa 4 mega fino al 31 agosto scorso.
Faccio i test spesso e mai e poi mai sono sceso sotto i 3.8.
Dal 1 settembre, senza motivo la mia linea é passata 2.7!!!!
Ho chiamato il servizio clienti e il primo operatore mi dice che la linea é apposto e sicuramente nella centrale hanno sovraccaricato le utenze.
1 mega in meno in 10 giorni?????? Strano...
Oggi richiamo e parlo con un altro operatore.
Mi ha controllato la linea e dice che non ci sono anomalie ma mi mette il dubbio su una cosa. Dice che i valori di aggancio del modem non sono normali.
Per farla breve dice che potrebbe essere il router (loro) ad avere problemi ma per cambiarlo devo provarlo su un altra linea oppure provarne un altro sulla mia linea.
Ora....sono anche disposto a comprarmelo ma ho paura di ottenere lo stesso risultato.
Siccome non sono esperto accetto volentieri pareri e consigli!!!!!

grazie

skynet81 ha detto...

Ciao, il router fornisce i valori di margine di rumore, attenuazione e velocità nelle statistiche adsl? Se si, postali

Matteo ha detto...

eccoli!!!

https://www.dropbox.com/s/fyjnm5s1yku5b6z/dati%20router.tiff?dl=0

skynet81 ha detto...

L'unica cosa di strano che vedo sono i valori di attenuazione, infatti normalmente l'attenuazione in up dovrebbe essere circa la metà di quella in down, mentre nel tuo caso è più elevata. Hai già seguito tutti i consigli della guida sull'impianto? Collegando solo il router alla presa principale staccando tutti i filtri ed i telefoni i valori come sono?
Il calo della portante potrebbe anche essere dovuta al fatto che ti hanno passato da un profilo a 6dB ad uno a 9, ma per dirlo bisognava vedere i valori prima

Matteo ha detto...

ecco l'altro test collegando router alla spina diretto

https://www.dropbox.com/s/shpnwwf8jgs41ms/router2.tiff?dl=0

il controllo sull'impianto mi risulta complicato poichè essendo nuovo (10 anni circa) ho le prese tutte a jack quindi non saprei che fare..
la cosa strana il calo di 1 mega tra 1 giorno e l'altro

cosa mi consigli di fare?? con un router nuovo miglioro?

Unknown ha detto...

Ciao skynet, ho effettuato tutti i test possibili sull'impianto, escluso il telefono e il filtro, router diretto e fatto la prova con altri router ma ho sempre l'snr ballerino. Da 10 per esempio passa a 2 e poi risale dopo circa 30 40 secondi senza perdere la portante. Da cosa potrebbe dipendere?

skynet81 ha detto...

Ciao Francesco ti suggerirei di insistere con il provider affinchè faccia delle verifiche serie in centrale potrebbe dipendere dalla piastra difettosa o dallo splitter che non lavora bene

Unknown ha detto...

ah ok proverò.. anche se sarà tutto inutile

gabrilovic91 ha detto...

Ciao skynet, innanzitutto complimenti per la guida, molto professionale ma facilmente comprensibile anche da chi è meno ferrato

Volevo chiederti una cosa: io i cavi nella scatola portafusibili li ho ricollegati con un mammut, è meglio se li stringo nelle viti? Se sì li devo attorcigliare assieme o basta che siano a contatto nella vite?

Te lo chiedo perchè non ho mai avuto problemi con la linea (telecom 20 mega) dopo il cambio di profilo a 6dB ero stabile sui 19 Mega (da router) ma ora è da un po' di tempo che ho perso circa mezzo mega e su speedtest quasi 2. I valori snr sono uguali, si è alzata solo di 0.5dB l'attenuazione in down
Dici che potrebbe essere collegato al mammut nella presa o è altro? Comunque se me lo consigli li collego nelle viti

skynet81 ha detto...

Ciao e grazie per i complimenti! Se è come nell'immagine ti arrivano il doppino più grosso dall'esterno e poi quello più sottile parte per fare l'impianto interno; ti garantisco che se provi ad attorcigliare il fino sul grosso tenderà a scivolare via a meno che tu non ci metta dello stagno.. quindi tranquillo, usa un mammut e ferma i due doppino stringendo le viti (basta poco eh!).
Per quanto riguarda la perdita di volecità può essere dovuto all'aumento del rumore sulla linea causato, ad esempio, da nuove utenze adsl attivate sul tuo stesso multicoppia... purtroppo è frequente, ne sono 'vittima' anche io

gabrilovic91 ha detto...

Perfetto, allora tengo il mammut

Può essere, non avevo considerato la cosa ma andando a vedere i dati centrale su ovus hanno saturato il Dslam ATM quindi magari stanno passando gente sull'ETH...

skynet81 ha detto...

Hai verificato se sei coperto dalla 10 mega? Quali sono i tuoi attuali valori di velocità, margine di rumore ed attenuazione? Li dovresti trovare nelle pagine di configurazione del router, sulle statistiche adsl

Unknown ha detto...

salve skynet volevo sapere se si può migliorare al meglio i miei parametri io ho una 7mb su atm con internet play profilo F165 della 10 mb . volevo sapere se posso migliorare il ping o la stabilità della mia linea fammi sapere :
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 8128 kbps 800 kbps
Line Attenuation 13.5 db 7.5 db
Noise Margin 6.9 db 6.0 db

skynet81 ha detto...

Ciao secondo me c'è qualche problema perchè la linea è veramente rumorosa... hai provato a collegare solo il router alla presa principale staccando tutti i filtri ed i telefoni? I valori restano simili o no?

Unknown ha detto...

skynet ciao mi hanno cambiato di nuovo il profilo notando un leggero miglioramento però non so dirti che profilo ho ora... ti riposto i parametri, cmq ho 3 prese telefoniche di cui 2 tripolari 1 in cucina inutilizzato senza nessun attacco,1 in salone collegato il telefono con filtro adsl e 1 rj11 dove sono collegato solo con adsl in camera mia senza filtro presa diretta al modem secondo te posso migliorare ancora snr? esistono altri profili dove posso giovare in qualcosa? o c'è qualcos altro che posso fare? mi collego solo in camera mia premetto alla presa diretta amuro r11 e con il cavo lan! fammi sapere
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 8064 kbps 480 kbps
Line Attenuation 13.5 db 7.5 db
Noise Margin 13.0 db 16.0 db

Unknown ha detto...

ecco il profilo attuale skynet è F180 a 12 db credo ecco i miei nuovi valori:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 8128 kbps 832 kbps
Line Attenuation 13.5 db 7.5 db
Noise Margin 10.8 db 7.0 db

posso migliorare ancora snr? esiste altri profili F180 ma con più decibel? voglio avere più velocità e stabilità possibile con una 7mb che ho!

skynet81 ha detto...

Sei già a portante piena della 7 mega, potresti guadagnare uno o due mega attivando la 10 ma secondo me non vale la pena per 4 euro aggiuntivi al mese, hai fatto comunque la prova senza filtri e telefoni collegati all'impianto?

Unknown ha detto...

Salve,
complimenti per la guida. Vorrei porti una domanda.
Il cavo telefonico in ingresso è raccordato con quello che distribuisce la linea nell'appartamento tramite una saldatura. Secondo te questa può essere fonte di disturbi che riducono la velocità dell'ADSL? Tieni conto che la saldatura è eseguita bene (non fredda) e che le giunzioni sono isolate con guaina termorestringente.
Grazie

skynet81 ha detto...

Ciao Michele K e grazie per i complimenti. Se la saldatura è fatta bene e con guaina termorestringente non c'è alcun problema.

Unknown ha detto...

Salve, grazie per le informazioni.
Ho una domanda da farti.
Sono passato da un contratto 7 mega ad uno 20 mega.
Prima del passaggio avevo in down SNR Margin a 15 e Attenuazione a 19
Adesso mi hanno impostato un profilo a 6db di SNR Margin e la portante è arrivata a 14000 kbps con speedtest di 12mbps.
Il valore di SNR Margin non è basso per l'attenuazione che ho?
Questo è il mio impianto: http://imgur.com/cvtKHG4
Si può migliorare la situazione?
Grazie

skynet81 ha detto...

Ciao, la tua presa contiene i fusibili, potresti provare a toglierli e collegari i cavi del doppino rosso/bianco come indicato nelle figure della guida (Linea in entrata).
Non so se guadagnerai qualcosa, vero che dall'attenuazione che hai ci si aspetterebbe qualcosa di più ma dipende dal rumore sulla linea e sul multicoppia primario che non è mai una costante...

Unknown ha detto...

grazie per la risposta,
Avevo provato a togliere i fusibili ma non funzionava ne telefono ne internet, sinceramente non ho capito come collegare i cavi in senso pratico.

skynet81 ha detto...

Ciao, i cavi collegali ai morsetti BE e AE (sono quelli in alto, vedi la foto della guida) in questo modo dovresti escludere il circuito dei fusibili e li puoi togliere.

andrix007 ha detto...

Ciao ho problema alla mia lineea adsl un contratto con telecom di 10 mega ma riesco ad andare solo a 3 mega e mezzo e un ping alto cosa può essere il problema per prima cosa che dovrei fare ?

andrix007 ha detto...

Le mando tutti i parametri che mi appaiono sullo stato del moden allora la Telecom mi trasmette con porta downstream 4115kbps e
upstream 852kbps poi attenuazione linea 38.0db /20.1db
margine di rumore 11.1db/12.4Db cosa posso fare per migliorare :((

skynet81 ha detto...

Ciao andrix007 è evidente la presenza di molto rumore sulla linea, hai seguito tutte le indicazioni della guida? Se hai filtri adsl in casa staccali tutti assieme ai telefoni e lascia solo il router collegato alla presa principale, vediamo se i valori migliorano

andrix007 ha detto...

Sta scritto a sinistra sta l2 alto in mezzo e l1 a destra 55 vicino sotto a sinistra 5 e a destra sta 55

Unknown ha detto...

Ciao skynet, ho da poco un contratto All Inclusive Unlimited di Infostrada, prima avevo Teletu e dallo speedtest rilevavo una velocità media di 5 mega in download e 450 k in upload.
I dati che ora rilevo dal TP-Link TD-W8960N v5 (da poco acquistato), sono:
Velocità - Upstream (Kbps): 350
Velocità - Downstream (Kbps): 4999
dallo speedtest sono rispettivamente 330k in upload e 4,3 mega in download 20ms di ping
I valori tecnici della linea sono:
Margine SNR (0.1 dB): 91 - 268
Attenuazione (0.1 dB): 480 - 254
Potenza in uscita (0.1 dBm): 181 - 124
Rate sostenibile (kbps): 6805 - 1069
Infostrada nella fase di test (10 giorni), manteneva una velocità media di 4.9 mega e 512k (dati speedtest), chiamando il 155, il tecnico mi dice che hanno dovuto abbassare in quanto avevano verificato diverse disconnessioni, ma se necessario possono aumentarlo su mia richiesta, a detta loro la mia linea può supportare teoricamente fino ad 8 mega in quanto distante dalla centrale, bisognerà vedere se riesce a rimanere agganciati.
Ho eliminato una suoneria supplementare e verificato tutte le 3 prese in casa, non hanno fusibili e condensatori :)
A parte il fatto che vorrei fare una configurazione ottimale nelle impostazioni del router azzerandolo, come valuti i dati sopra citati? Possibile aumentare la velocità?

skynet81 ha detto...

Ciao Maurizio Te, ci sono 3dB di margine per il margine snr, al di sotto non scenderei.
Quindi, o provi a forzarlo manualmente tramite telnet del router e verifichi se la linea è stabile, o ti fai mettere il profilo a 6dB da Infostrada.
Visti i valori secondo me non ci sono problemi, anzi ti puoi ritenere soddisfatto per un'attenuazione di 48 dB.

Unknown ha detto...

Grazie per la risposta, in effetti tempo fa l'attenuazione era scesa anche a 45db!
Proverò prima a chiedere a Infostrada di portare il margine SNR a 6db (sperando che capiscano il tecnicismo), prima di provare tramite telnet (mai fatto); che valori potrà raggiungere con questa modifica?

skynet81 ha detto...

Scendendo di 3dB presumibilmente aumentarai la portante di 1 - 1,5 mega

amon.akira ha detto...

ciao ho una linea infostrada con cap a 13999 / 999 snr durante il giorno scende max 8.5 la sera o notte sale a 12 anche. diciamo che c'è questa oscillazione 8.5-12 nell arco della giornata, secondo te è colpa dell affollamento oppurepuò essere colpa dell impianto, fili ossidati etc...
cmq la linea è stabile senza disconnessioni.

ps. attenuazione ho 22.9 ma ad infostrada risulta 21, quindi 1.5km direi.
router dgn1000 chipset infineon, ho provato un dgn2000 chipset broadcom ma l snr rimare uguale, cambia però l attenuazione che sale a 28.

skynet81 ha detto...

Ciao amon.akira per me sono normali oscillazioni dovute alle altre utenze

FocaMonaca ha detto...

Salve a tutti. Sono capitato qui per caso ed ho trovato il blog molto interessante. Complimenti a skynet81 per la chiarezza e la competenza.
Volevo approfittare, se posso, per chiedere un paio di cose.
Ho una linea fastweb ultrafibra (to Street purtroppo) e i dati che ricavo dal router sono i seguenti:
Tipo DSL: ITU-T G.993.2 AnnexB (VDSL2)
Larghezza banda up/down: 10.496/69.141
Potenza output up/down: -14,1/12,1
Attenuazione linea up/down: 15,1/8,4
Margine SN up/down: 16,2/5,6
Perdita framing locale/remoto: 25/0
Perdita di segnale locale/remoto: 3/0
Perdita di potenza locale/remoto: 0/0
Secondi errore locale/remoto: 141/0
Errori FEC up/down: 33.558/1.320.615
Erriri CRC up/down: 82/481
Errori HEC 0/3.566
Il router è collegato alla presa principale e, attaccata alla presa secondaria, c'è (oltre un secondo telefono) una vecchia suoneria in metallo non scollegabile facilmente (presumo che abbia dei fili che vadano alla presa secondaria che le sta accanto).
Mi piacerebbe sapere:
1- i parametri della linea, sono nella norma?
2- smontando la presa secondaria e scollegando (ammesso di trovarli) i cavi che portano alla suoneria, ci sarebbe un miglioramento?
3- possibile che i 100 mb/s teorici si riducano di più di 30? Non esiste qualche metodo per una velocità migliore?
Grazie molte in anticipo per l'interesse e grazie per le notizie postate

skynet81 ha detto...

Ciao purtroppo non me ne intendo molto di fibra ma che profilo hai attivato? Riesci a scaricare ul file da un server veloce tipo debian.fastweb.it alla velocità massima prevista dal tuo profilo?

FocaMonaca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
FocaMonaca ha detto...

Ciao, grazie per la risposta.
Cosa intendi per "profilo"? Sulla velocità della linea, indicata sul sito fastweb alla voce abbonamento, io ho 10 mb/s in up e 70 mb/s in down.
La portante del router aggancia in questo momento a 69.141 (una volta è arrivata per parecchie settimane a 70.088, poi avendo spento e riacceso il router non sono più riuscito ad arrivarci).
Direi che scarico a piena velocità: ora a 8.56 MB/s (quando avevo 70.088 scaricavo a 8.67 MB/s) dunque quasi saturavo la portante.
Ciò che mi chiedevo era se posso migliorare qualcosa in casa e se è normale che una linea teorica a 100 mb/s si riduca così tanto nella pratica. L'armadio a cui sono collegato (dovrebbe essere quello) si trova a circa 200 m da casa mia.
Grazie ancora

skynet81 ha detto...

Dai valori non dovrebbero esserci problemi... può essere che quando attiveranno nuove utenze la velocità potrebbe calare un po'

Unknown ha detto...

Ciao skynet, complimenti vivissimi per la guida. Chiarissima e precisa! Grazie a te ho eliminato almeno i condensatori!
Ho una domanda veloce per te: come ti sembrano queste connessioni che ho trovato nella mia presa telefonica principale? http://imgur.com/YcSvLuV
Ps: anche altre tre prese in casa che non uso più. Come dovrei muovermi per scollegarle?

skynet81 ha detto...

Ciao e grazie per i complimenti!
Beh sinceramente quella presa la cambierei: per 5 euro le trovi uguali in un qualsiasi negozio di elettricità e bonificate da ogni genere di schifezza.
Poi, colleghi semplicemente il doppino in entrata telecom ai morsetti BE e AE (a fianco della scritta ALTO), lasciando scollegati i cavi che vanno alle altre prese se non le usi, magari mettendoci del nastro isolante.

DjPiox ha detto...

Ciao , sono passato da poco ad Infostrada 20mb. Ho 3 prese (2 Tripolari SIP ed una RJ11 a cui è attaccato il router Netgear DG834 V4) e ho il problema che quando arriva o quando faccio una chiamata la connessione cade , non so come fare , ho aperto le prese , controllato che non ci siano condensatori etc e applicato i filtri.. non so più cosa fare.. ti prego di aiutarmi

skynet81 ha detto...

Ciao, di solito questo si verifica se hai le prese in serie... nella guida c'è una immagine con evidenziati i collegamenti da fare per metterle in parallelo. Hai già seguito la procedura?

DjPiox ha detto...

Credo di averlo in parallelo perchè quando c'è una chiamata in corso se alzo la cornetta dell'altro telefono si sente...

skynet81 ha detto...

Verifica comunque i collegamenti, nel caso siano effettivamente in parallelo chiama il servizio tecnico di Infostrada in quanto potrebbero esserci problemi in centrale (es. lo splitter andato)

DjPiox ha detto...

possibile che lo splitter sia andato? ho effettuato da poco il passaggio

Eugene Heriniaina ha detto...

Gazie skynet81 per questo post.
Mi hai aiutato risparmiare una chiamata e rottura di scattola con infostrada.
Adesso ho SNR downstream di 12,1 (prima era di 8,5)

skynet81 ha detto...

Mi fa piacere che la guida ti sia stata utile!

Unknown ha detto...

Ciao e complimenti per la guida, molto interessante.
Prima di iniziare le verifiche sulla mia linea, vorrei farti una domanda forse troppo banale: come faccio ad identificare la presa principale nel mio impianto? Grazie mille!

skynet81 ha detto...

Ciao e grazie per i complimenti! La presa principale è quella subito a valle del punto in cui il doppino telecom entra in casa... solitamente c'è una scatola a monte di tutto l'impianto dove entra il doppino telecom più grosso (è rosso e bianco), poi diparte un doppino più sottile che va alla presa principale; a seguire ci sono (se presenti) le altre prese.
Dovrebbe essere marchiata Telecom o SIP in impianti più vecchi; se hai difficoltà mandami delle foto dell'interno delle prese (svitando il coperchietto).
L'indirizzo lo trovi nella sezione Chi sono.

Unknown ha detto...

Ciao e grazie per avermi aiutato ad identificare la presa principale.
Come suggerisci (hai notato ossidazione e jumper RC) conviene sostituirla con una nuova.
Domanda: conviene prenderne una tripolare oppure solo RJ11? Potrebbero influenzare le prestazioni?

skynet81 ha detto...

Ad esempio io non ho notato giovamenti sul cambio tripolare > RJ11... quindi se hai già il filtro adsl tripolare cambia la presa con una tripolare nuova...

Unknown ha detto...

Ciao skynet e complimenti per il post.
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 3093 kbps 509 kbps
Line Attenuation 28.2 db 16.6 db
Noise Margin 10.1 db 15.0 db
Questi sono i valori della mia line adsl 20 mega ancora in fase di test( 10 giorni), pensi si possa lavorare per migliorala?

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 361   Nuovi› Più recenti»