lunedì 13 gennaio 2014

Script PowerShell per SNR TP-Link W8960N v4

Un po' di tempo fa pubblicai uno script PowerShell per la gestione del SNR del router NetGear DGN2200 v1.
In questo articolo rendo disponibile un altro script sempre PowerShell per la gestione del router W8960N v4 della TP-Link.
Come il NetGear è equipaggiato con un chip Broadcom, però versione più recente 6328, e per questo motivo i comandi sono simili. Anche in questo sottolineo che nessuna modifica apportata con lo script è definitiva, pertanto verrà annullata al successivo spegnimento/ravvio del router.

Ecco cosa è possibile fare con lo script:


digitando il numero dell'opzione che interessa e premendo Invio vengono mandati i relativi comandi al router.

REQUISITI FONDAMENTALI affinchè tutto funzioni correttamente è che sia installato PowerShell 2.0 nel sistema, che sia abilitata l'esecuzione degli script PS1 e che PowerShell abbia accesso all'indirizzo 192.168.1.1. Leggete l'articolo sul DGN2200 v1 citato all'inizio per ulteriori informazioni.

Se avete personalizzato la password di accesso all'interfaccia web del router dovete provvedere ad inserirla nello script in quanto vi sono memorizzati username e password di default (admin - admin).
Per farlo fate clic destro sul file dello script (W8960N.ps1) e scegliete Modifica, si aprirà PowerShell ISE, andate alla riga 63 e modificate admin con la password da voi impostata:


Un'altra modifica da apportare allo script è l'inserimento del nome dell'interfaccia WAN utilizzata dal router per la connessione, serve per comando di cambio indirizzo IP. Aprite il pannello di configurazione del router e andate in Device Info -> WAN, di seguito evidenziato il nome dell'interfaccia (se il router è connesso è contrassegnata come Link up)


quindi provvedete ad editare lo script come visto in precedenza ed andate alla riga 34


sostituendo a pppoa0 il nome della vostra interfaccia. Va inoltre modificato il nome dell'interfaccia anche alle righe 72 e 74.
A modifiche eseguite salvate e chiudete PowerShell ISE.

Ho scelto di implementare il comando per l'abbassamento del SNR di 3dB per favorire la stabilità della linea; nulla vi vieta di modificarlo per abbassarlo ulteriormente.
Dopo aver aperto PowerShell ISE portatevi alla riga 38:


quindi modificate il valore 50 a vostro piacimento. Salvate e chiudete.

Nell'archivio troverete anche un'icona del router da me creata.

Download W8960N.zip

4 commenti:

skynet81 ha detto...

Ciao, non è possibile in quanto il w8970 (almeno il v1) non ha chip broadcom e non credo si possano inviare i comandi via telnet.

Unknown ha detto...

Per la v5 c'è qualcosa in vista? Grazie

skynet81 ha detto...

Ciao, al momento non ho nulla in cantiere... posso già dirti che i comandi per il wifi sulla v5 non funzionano... il resto dovrebbe rimanere simile. Vedo se riesco nel breve a combinare qualcosa. Grazie!

Unknown ha detto...

Grazie a te skynet81. Gentilissmo.